Più Sicurezza nel corso degli anni ha costruito e potenziato il proprio processo interno di talent management, con il fine di accrescere le competenze dei dipendenti, sviluppare piani di carriera e valutare le performance delle risorse, allineandole alle linee strategiche aziendali in coerenza con il modello delle competenze della Società.

Il Gruppo investe molto nello sviluppo e nella continua formazione delle sue risorse, due elementi inscindibili che stanno alla base della costruzione delle conoscenze e competenze distintive e della massimizzazione della crescita tecnico-professionale. Nel 2020 Più Sicurezza ha continuato a investire in programmi di formazione e sviluppo al fine di garantire una permanente valorizzazione del capitale umano.

OFFERTA FORMATIVA

 

L’offerta formativa di Più Sicurezza si pone l’obiettivo di creare una base comune di competenze tra i dipendenti favorendo la condivisione dei valori aziendali e l’orientamento del Gruppo a comportamenti organizzativi distintivi.

Al suo interno troviamo il manuale NEWSource, finalizzato a coprire esigenze formative tecnico-specialistiche, a sviluppare know-how professionale e rafforzare le soft skill e la conoscenza delle lingue straniere, la SecurityAcademy, che comprende i corsi in materia di salute, sicurezza e ambiente, e l’ ACCADEMIA DEL LADRO, la scuola di formazione che offre percorsi di formazione tecnico-commerciali volti ad accrescere le competenze dei dipendenti nelle diverse fasi dei percorsi di sviluppo individuale, e ITeach, offerta formativa dedicata alle nuove tecnologie digitali.

PERFORMANCE APPRAISAL

 

Nell’ambito dei processi di sviluppo del capitale umano il Gruppo si è dotato, già da diversi anni, di un sistema di valutazione annuale della performance individuale che è uno degli strumenti fondamentali per la gestione delle risorse umane che oltre a mirare al miglioramento della performance dei collaboratori attraverso il feedback individuale, è utilizzato per orientare le iniziative meritocratiche, customizzare i processi di sviluppo personale, nonché definire un’offerta formativa in linea con i gap di competenze evidenziati.

I risultati emersi dell’analisi dei dati di questo processo sistematico e periodico consentono di individuare i migliori strumenti organizzativi per riallineare le competenzedefinire dei piani formativi per il potenziamento delle aree critiche e alimentare la crescita professionale.

Più Sicurezza ha introdotto nei processi di sviluppo delle persone la valutazione 360° intesa come uno strumento di crescita che permette di ottenere una valutazione completa delle risorse attraverso il confronto tra l’auto e l’etero valutazione. Le valutazioni sono raccolte da molteplici attori: il diretto interessato (il Valutato), il Responsabile gerarchico, i Colleghi e i Collaboratori.

La pluralità delle prospettive di feedback consente a ciascun Valutato di avere un panorama completo delle competenze oggetto di valutazione, che sono comunicate a tutti i dipendenti nella massima trasparenza.

Il processo di valutazione 360° rappresenta un segnale di forte attenzione al contributo delle persone a tutti i livelli e un impegno condiviso per raggiungere l’eccellenza delle competenze.

DEVELOPMENT CENTER

 

Più Sicurezza ha introdotto negli anni un processo di valutazione del potenziale delle risorse al fine di valutare, valorizzare e sviluppare il patrimonio di competenze gestionali esistenti ed esperienze presenti in Azienda, impostare piani di sviluppo individuale e definire percorsi di crescita manageriale.

Tale processo rappresenta una fondamentale opportunità di sviluppo offrendo da un lato la possibilità di evidenziare punti di forza, aree di miglioramento e motivazioni di crescita delle singole risorse e sviluppare l’autoconsapevolezza sulle proprie capacità e dall’altro una mappatura delle competenze per strutturare efficaci piani di valorizzazione in termini di attività formative a breve/medio termine, coaching, mentoring e di pianificazione di percorsi di carriera e job rotation.